Gartner, si sa, è un pilastro nell’analisi nella tecnologia dell’informazione; ma cosa succede quando si crea un evento che riunisce i propri analisti ed esperti del settore esterni?
È ciò che è successo al Gartner IT Symposium/Xpo a Barcellona, dove, dal 4 al 7 novembre, si sono incontrati analisti, leader IT e CIO.
Durante questi quattro giorni gli esperti del settore hanno dato vita a numerosi incontri, dibattiti, conferenze e workshop per esplorare le ultime tendenze tecnologiche, affrontare le sfide della leadership e sviluppare strategie aziendali innovative.
I temi principali di quest’anno si sono sviluppati intorno alla generative AI, alla cybersecurity e alla digital transformation; argomenti centrali anche nei meeting one-to-one di Mauro Grandotto, Founder e Presidente di Different Factory, e Ambrogio Massarotto, Executive Business Manager di Different Factory, con gli analisti di Gartner.
Dopo una prima sessione dedicata alla presentazione e all’analisi dello stato dell’arte, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a meeting one-to-one.
Meeting one-to-one: un’occasione per approfondire le tematiche più attuali
La sessione dedicata agli incontri individuali ha rappresentato un momento prezioso per esplorare in dettaglio le tematiche più rilevanti e attuali, adattandole alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale. Un format che ha favorito un confronto mirato e produttivo, consentendo di identificare soluzioni concrete e prospettive di sviluppo personalizzate.
Ambrogio, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con due esperti di Gartner, esplorando le frontiere dell’intelligenza artificiale applicata a diversi settori. Con Haritha Khandabattu, esperta di Generative AI e Artificial Intelligence, con cui ha approfondito l’applicazione dell’AI nello sviluppo software, dalla generazione automatica di codice e documentazione alla correzione degli errori e testing automatizzati.
Mentre, con Benjamin Seesel, ha discusso delle tendenze dell’AI nel settore bancario, esplorando come l’intelligenza artificiale possa migliorare non solo l’efficienza operativa, l’analisi dei dati e il rilevamento delle frodi, ma anche l’interazione con i clienti e la personalizzazione dei servizi offerti.
Anche per Mauro sono state giornate ricche di incontri con due figure di spicco in Gartner: Nick Jones e Deepti Gopal.
Durante il meeting con Nick Jones, esperto di previsione di trend tecnologici e di business, sono emersi spunti fondamentali per comprendere i trend del futuro. La discussione si è focalizzata sull’adozione crescente di intelligenza artificiale e automazione nei processi aziendali, oltre a tematiche di grande attualità come il Cloud Computing e l’Hybrid Cloud, soluzioni che garantiscono maggiore flessibilità e scalabilità alle imprese.
Nel confronto con Deepti Gopal, esperta di trend in cybersecurity, sono state analizzate le principali tendenze nel settore, tra cui l’utilizzo di IA e automazione per il rilevamento delle minacce, la protezione dei dati sensibili e la sicurezza nel cloud. Si è evidenziato come il futuro della sicurezza digitale si basi su resilienza, gestione delle identità e tecnologie avanzate per fronteggiare le minacce emergenti.
Il Gartner Symposium si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per i leader IT, offrendo una piattaforma unica per esplorare tendenze, strategie e innovazioni che guideranno il futuro digitale delle aziende.