TEDxVerona Women – The Same Side of the Moon

Siamo sempre felici di poter supportare eventi che celebrano l‘innovazione, il pensiero critico e la creatività, offrendo un’esperienza arricchente sia per chi parla sia per chi ascolta, e il TEDxVerona racchiude tutto questo.

Ancora di più se il TEDxVerona diventa, per una domenica piena di emozioni,  TEDxVeronaWomen – The Same Side of the Moon.

Le storie e le riflessioni condivise sul palco del Teatro Ristori dagli speaker, hanno offerto al pubblico l’opportunità di approfondire e vedere sotto un’altra ottica il tema della parità di genere, una questione che coinvolge ciascuno di noi e richiede l’impegno collettivo per costruire un futuro più inclusivo. Durante l’evento si sono susseguiti nove speaker, tra imprenditrici, sportivi, illusionisti, psicoterapeuti e artiste.

Da Norma Rossetti, fondatrice di MySecretCase, che ha portato sul palco la sua storia e i tabù che con la sua azienda cerca di abbattere; a Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici di Sex & the City, un’associazione di promozione sociale che studia gli spazi urbani che siano veramente accessibili a tutti.

Da Martina Carone, direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend, che ha condiviso il suo punto di vista mantenendo uno sguardo politico, che inevitabilmente influenza la società; ad Andrea Di Giandomenico, Responsabile Tecnico per i Centri di Formazione U19 e della Nazionale U18, oltre che ex allenatore della nazionale di rugby femminile.

Da Monica Defend, Head di Amundi Investment Institute, per non dimenticare anche l’aspetto finanziario che differisce tra uomini e donne, e quanto queste ultime spesso si trovino a essere dipendenti economicamente dai propri compagni; a Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere.it, oltre che esperta di politiche di pari opportunità, che dimostra quanto la disparità influisca nella vita di tutti i giorni, anche dentro le mura di casa.

Da Massimo Giusti, psicologo, psicoterapeuta e divulgatore, che ha spiegato quanto sia radicata la dipendenza affettiva che limita la libertà, tanto da non accorgersi della sua presenza; a Stefano Bronzato, illusionista italiano, che ha incantato il pubblico con un numero ideato appositamente per il TEDxVeronaWomen.

E, infine, Kaze, artista e attivista sui temi di inclusione e diversità, che a seguito del suo speech ha cantato due dei suoi pezzi dedicati al tema della parità di genere.

Insomma, un pomeriggio ricco di spunti di riflessione e di stimoli per fare di più, informarsi e informare chi ancora non considera la parità di genere l’unico modo per creare una società veramente inclusiva ed equa.

Non possiamo che ringraziare gli organizzatori di TEDxVeronaWomen per aver dato vita a un evento così significativo. Crediamo sia importante promuovere questi momenti di condivisione, networking che diventa anche formazione sugli aspetti sociali che tutti, senza distinzioni, vivono tutti i giorni.

Noi di Different Factory siamo fieri di essere partner di TEDxVerona.